Vincenzo Salemme, Ornella Muti, Alessandro Siano tra i 40 ospiti attesi dal 26 al 30 aprile per la 39esima edizione degli Incontri internazionali di Cinema a Sorrento

Photocall del film "Non si ruba a casa dei ladri" di Carlo VanzinaMercoledì 26 Aprile sarà l’attore partenopeo Vincenzo Salemme ad inaugurare la 39esima degli “Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento”, dedicata quest’anno al genere Comedy. La rassegna cinematografica sarà programma fino al 30 aprile con anteprime, format, eventi e seminari che si alterneranno tra il Chiostro di San Francesco e il Cinema Tasso.

In questa occasione, l’attore napoletano Vincenzo Salemme festeggerà i suoi 40 anni di carriera a Sorrento, raccontandosi in un incontro dal titolo “Dal teatro al cinema: 40 anni di commedie” condotto da Remigio Truocchio, direttore artistico della manifestazione. L’evento serale sarà anticipato dal vernissage della mostra fotografica “Risate di cinema” a cura di Antonio Maraldi, che documenta 60 anni di cinema italiano attraverso i momenti di ilarità di celebri attori, attrici e registi, da “Lo scapolo” (1955), a “Nemiche per la pelle” (2016). Il riso di scena, come quello sboccato di Gian Maria Volontè in “Quien sabe?” viene affiancato da quello  ‘fuori scena’ di  Roberto Rossellini e Federico Fellini in visita sul set de “Il generale Della Rovere”  o come quello solare di Virna Lisi in “Romolo e Remo”. Le foto della mostra provengono dall’Archivio del Centro Cinema Città di Cesena.

Attesi a Sorrento oltre 40 ospiti tra cui Alessandro Siani, Ambra Angiolini, Fausto Brizzi, Riccardo Milani, Ornella Muti, Ivan Cotroneo, Edoardo De Angelis, Nicolas Vaporidis, Pina Turco, Massimiliano Gallo, Cristina Donadio, Lino Guanciale, Miriam Candurro, Alessandro Roja, Simona Tabasco, Casa Surace che animeranno la cinque giorni ospitata della città costiera con proiezioni, anteprime, incontri con autori e protagonisti del cinema e della televisione, masterclass, mostre, focus e una vetrina sulle produzioni recentemente realizzate o in fase di lavorazione in Campania. Inoltre, la rassegna si aprirà anche al confronto con la cinematografia francese nel segno della Comedy, un confronto non casuale sia sotto il profilo stilistico e narrativo, sia perché nel 1966 gli Incontri cominciarono proprio con la cinematografia francese.

Tra le novità di quest’anno troviamo anche la sezione “ComedyTalk”, ideata e condotta da Piera Detassis.
Un format che consente ai protagonisti del genere, star e nuovi talenti, registi, interpreti, scrittori, produttori e direttori della fotografia, di dialogare su un tema caldo, intrecciando laboratori di sperimentazione e factory multimediali attive sul territorio campano con il lavoro sempre più sinergico e virtuoso su film, serie tv, web series e animazione.

Particolare attenzione sarà rivolta al web series di successo “Casa Surace” durante la sezione “Set Campania, Produzioni Comedy Made in Campania”, incontro, condotto da Remigio Truocchio, con Simone Petrella (autore e regista), Daniele Pugliese (autore e produttore), Alessio Strazzullo (autore e direttore della fotografia), e gli attori Bruno Galasso, Riccardo Betteghella e Andrea Di Maria, per analizzare il format che, partendo dal web ha scalato le vette  del successo.

Grande attesa anche per l’anteprima di “Maradonapoli”, il film evento che celebra El Pibe de Oro. Sorrento dunque, entra definitivamente nel vivo della stagione turistica, offrendo un cartellone di eventi che ci si augura in grado di soddisfare ogni genere di gusto di cittadini e ospiti della città.

Qui il programma giorno per giorno:

C.G.