A Sant’Agata sui due Golfi va in scena Exponiamo, una mostra di prodotti tipici ed artigianato locale

prodotti-tipici-sorrentoSabato 22 e domenica 23 ottobre a Sant’Agata sui due Golfi, tra le colline della Penisola Sorrentina, si terrà l’evento Exponiamo che celebrerà i prodotti tipici e l’artigianato locale. La manifestazione fortemente voluta dal consigliere comunale delegato ad Agricoltura, Mostre e Fiere, Francesco Cacace, allo scopo di favorire e promuovere la riscoperta dei sapori e dei saperi della ruralità di Massa Lubrense.

Protagonisti di Exponiamo sono gli agricoltori, radici della genuinità e capaci manutentori del paesaggio; le aziende agricole ed agrituristiche; gli artigiani, custodi del creare con le mani. Gli esercizi commerciali dell’area di Mostra contribuiranno a dare un clima festoso all’evento, con vetrine addobbate ricordando i campi ed i boschi d’autunno, mentre ristoranti e bar proporranno nei loro menù del giorno ricette della tradizione locale, con l’utilizzo di materie prime dei giardini di Massa Lubrense.

In penisola sorrentina, il Comune di Massa Lubrense, peraltro socio fondatore dell’Associazione nazionale Città dell’Olio, rappresenta da sempre un patrimonio di eccellenze agroalimentari ed un forziere di tradizioni artigiane, impreziosito dalle straordinarie bellezze del territorio e dai profumi e sapori della gastronomia di qualità, che firmano il successo e l’appeal turistico della Penisola Sorrentina.

Exponiamo sarà l’occasione di degustare i prodotti tipici a marchio della penisola, come il Provolone del Monaco Dop ed il Limone di Sorrento Igp (o Femminello Massese) e l’Olio Extravergine d’Oliva Penisola Sorrentina Dop. Inoltre, l’evento sarà anche sede de “I Fiera avicola della Penisola Sorrentina”, nella quale esporranno allevatori di polli delle più svariate razze, provenienti da ogni parte della Campania.

 

C.G.